Hotel Villa Laura Fiuggi
  • fonte-bonifacio
  • villa-laura01
  • villa-laura02
  • villa-laura03
  • villa-laura04
  • villa-laura05

Fiuggi - La città delle Terme

  • teatro
  • fonte1
  • FONTE
  • golf

 

Al centro della Penisola, tra Roma e Napoli, alle pendici dei monti Ernici, immersa in una fantastica cornice di verde nel cuore della Ciociaria, Fiuggi ed il suo comprensorio costituiscono una destinazione turistica di grande suggestione naturalistica e culturale. Arrivando a Fiuggi ci si immerge immediatamente nella vitalità che la caratterizza. Vetrine luminose, gallerie d'arte, aste animano le vie della città assieme a "via-vai" di gente che con biccheri alla mano entrano ed escono dalle Terme.

Siamo nella parte bassa della città, quella delle Terme vere e proprie dove, nella Fonte Bonifacio VIII e in quella Anticolana, si raccolgono le acque oligominerali di Fiuggi, famose per le loro proprietà terapeutiche, indicate per la cura e la prevenzione della calcososi renale, della gotta, delle infezioni delle vie urinarie; vennero prescritte anche a Papa Bonifacio VIII che ne trasse immediato giovamento e a Michelangelo per placare il "mal di pietra" di cui soffriva.

Fiuggi dopo Roma è la città nel Lazio che ha il più ricco patrimonio di strutture turistiche ed alberghiere, ma l'aria che si respira in città non è quella di una megalopoli delle vacanze, Fiuggi è ancora un piccolo borgo medievale, una terra di antiche tradizioni agresti che ha saputo conservare i suoi ritmi, la sua cultura, la sua natura.

Solo in un secondo momento ci si accorge che Fiuggi non è solo Terme ma anche Storia, basta alzare lo  sguardo verso l'alto per ammirare il caratteristico borgo dell'anno Mille arroccato sulla cima del colle e quindi e quindi decidere di recarsi su, in Piazza Trento e Trieste. I due palazzi che fanno la loro bella figura sulla piazza sono l'ex Grand Hotel Città di Fiuggi costruito nel 1910, oggi Teatro Comunale e il palazzo comunale del 1925 costruito in stile rinascimentale. Il borgo medievale è un susseguirsi di vicoli, piazzette, ripide scalinate e case costruite una sull'altra. La presenza nei secoli delle più importanti famiglie romane ha lasciato diverse testimonianze architettoniche molto interessanti.


La Fonte Bonifacio VIII

Costruita all'inizio del 900, in elegante stile liberty di cui rimane oggi solo il suggestivo portale d'ingresso. Negli anni 60, infatti, la struttura fu completamente riorganizzata. E' il luogo predisposto alla cura vera e propria, qualla che va effettuata la mattina a digiuno. L'imponente salone centrale consente grazie ai suoi impianti di riscaldamento, di seguire la cura delle acque anche durante i mesi invernali. Accanto alle fontanelle di mescita e agli ambulatori medici c'è un insieme di strutture pensate per rendere più piacevole il soggiorno degli ospiti come bar, caffè concerto, sale polifunzionali.


La Fonte Anticolana

Detta anche Fonte Nuova perchè inaugurata negli anni Venti, è quella più frequentata durante il pomeriggio. Situata in una posizione incantevole, offre agli ospiti qualche fontanella in meno ma, in più, splendide passeggiate nei giardini e nei viali alberati del vastissimo parco, ricco di verde dove trovano spazio campi da tennis, campi da bocce, minigolf, ping pong, un vasto spazio per i bambini, l'orchestra, nonchè il nuovissimo centro estetico Essence.

E' qui inoltre che si trova il Teatro delle Fonti che, un palcoscenico che ospita ogni anno importanti spettacoli musicali e manifestazioni culturali di notevole prestigio.

 

Vuoi conoscere meglio Fiuggi?

 

Il Comune di Fiuggi

 

Le Terme di Fiuggi

 

La Ciociaria

comune-di-fiuggi   le-terme   ciociaria

Contattaci subito!!!

email-icon Compila il modulo
tel-icon Chiamaci al +39 0775.515030
booking-contact Prenota online!!!

newsletter

Seguici su:

  facebook logo tripadvisor  

Che tempo fa?